E’ nata con l’obiettivo di rendere più efficace l’impegno che alcuni suoi soci portano avanti da oramai un decennio. Risalgono infatti al 2006 le prime esperienze di volontariato sull’altipiano boliviano che hanno dato vita, in chi le ha vissute in prima persona, ad un profondo legame con la Bolivia e la sua popolazione. Il rapporto di stima e fiducia maturato nei confronti di alcune associazioni boliviane fa sì che oggi Girotondo possa collaborare attivamente con loro nell’implementazione di progetti di cooperazione internazionale.
L’Associazione ha come finalità principale quella di aiutare e sostenere le persone che vivono in condizione di bisogno nei Paesi poveri e in via di sviluppo, intervenendo per prevenire o rimuovere situazioni di disagio e contribuendo alla crescita personale degli individui e allo sviluppo sostenibile delle comunità.
Svolge attività di sensibilizzazione sul territorio trentino con l’obiettivo di informare la popolazione locale sui temi della solidarietà e della cooperazione internazionale, del turismo responsabile, del commercio equo e solidale e della finanza etica.
Si propone inoltre di promuovere l’incontro ed il confronto fra popoli di differenti origini e culture nella convinzione che ciò costituisca la base per giungere ad un reale dialogo e ad un’effettiva interazione ed integrazione fra individui appartenenti a diverse nazionalità.
Piazza S.Maria n.5
38045 Civezzano (TN)
odv.girotondo@gmail.com
www.associazionegirotondo.org