Attualmente l’Associazione Girotondo è impegnata nel progetto “Homo Ludens, giocare per crescere” che prevede attività nella città di El Alto (Bolivia) e sul territorio trentino.

A El Alto si mira a rafforzare un processo socio-educativo diretto a bambini e adolescenti, ai loro genitori e agli educatori sociali. Filo conduttore del processo è il gioco come pratica di socializzazione e di crescita personale. L’obiettivo finale è la diffusione e pratica della cultura del Buen Trato.


Intendiamo per Buen Trato l’attitudine all’ascolto e alla comunicazione assertiva, alla collaborazione, al rispetto sensibile dell’altro. Buen Trato è anche una buona considerazione di se stessi, la percezione positivamente vissuta delle proprie competenze, la capacità di affrontare in maniera flessibile ogni genere di situazioni, la capacità di risolvere problemi e prendere decisioni e quella di riconoscere e dare importanza alle proprie emozioni e a quelle degli altri.

In Trentino si realizzano incontri informativi, mostre fotografiche, proiezioni audiovisive volti a sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla realtà boliviana, alle problematiche affrontate e alle attività promosse dal progetto nella città di El Alto.

Immagine 087a
Immagine 002a
Immagine 038a
Immagine 114a
Immagine 018a
Immagine 059a
Immagine 017a
DSC_0010a
DSC_0033a
IMG_0054a
IMG_9997_Lucioa
Immagine 069a
DSC_0104a
DSC_0322a
T10a
Immagine 031a

Associazione Girotondo

Piazza S.Maria n.5
38045 Civezzano (TN)
odv.girotondo@gmail.com
www.associazionegirotondo.org